........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Entrate, con la super Iva in 9 mesi gettito oltre i 378 milioni: su del 10,9% #adessonewsitalia


Entrate, con la super Iva in 9 mesi gettito oltre i 378 miliardi: su del 10,9%Entrate, con la super Iva in 9 mesi gettito oltre i 378 miliardi: su del 10,9%

La super Iva si riflette nelle casse dello Stato. Nel periodo gennaio-settembre 2022 le entrate tributarie ammontano a 378,8 miliardi, con un incremento di 37 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+ 10,9 %). Lo comunica il Mef, spiegando che il «significativo incremento di gettito» è influenzato principalmente da tre fattori: dal trascinamento degli effetti positivi sulle entrate che si sono determinati a partire dal 2021, dagli effetti dei decreti Rilancio e Agosto e dagli effetti dell’incremento dei prezzi al consumo che ha favorito la crescita del gettito dell’Iva. Il cui contribuito è cresciuto di 17,7 miliardi, +18%.

I dati mensili

A settembre le entrate tributarie sono state pari a 35.141 milioni di euro (-3.606 milioni di euro, -9,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente). In particolare, le imposte dirette hanno avuto una diminuzione del gettito di 4.506 milioni di euro (-19,9%) e le imposte indirette hanno registrato un incremento pari a 900 milioni di euro (+5,6%). La diminuzione del gettito, si spiega, è dovuta al fatto che il confronto tra settembre 2022 e settembre 2021 non è omogeneo: lo scorso anno, per i contribuenti sottoposti agli indici di affidabilità fiscale (ISA), i termini di versamento delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, quelli dell’imposta regionale sulle attività produttive e quelli dell’imposta sul valore aggiunto erano stati prorogati al 15 settembre, mentre quest’anno i termini sono rimasti quelli ordinari (30 giugno-31 agosto).

Le imposte dirette: Irpef e Ires

Quando si parla di entrate la regola è però distinguere tra dirette e indirette. Per quanto riguarda le prime, nei nove mesi si è avuto un aumento di 17.873 milioni di euro (+9,4%). Il gettito dell’Irpef ha registrato un +3,8%. In particolare, le ritenute effettuate sui redditi dei dipendenti del settore privato hanno avuto un +2,4% e le ritenute lavoratori autonomi un +8,1% mentre quelle sui redditi dei dipendenti del settore pubblico sono diminuite (-0,6%). I versamenti per autoliquidazione sono aumentati del +27,2%. «Significativi incrementi» di gettito si sono registrati per l’imposta sostitutiva sui redditi da capitale e sulle plusvalenze (+1.457 milioni di euro, +103,6%) per effetto dell’andamento favorevole del mercato del risparmio gestito nel 2021 e per l’elevata redditività degli investimenti. Anche l’imposta sostitutiva sul valore attivo dei fondi pensioni ha registrato un +102,4% attribuibile al positivo andamento delle posizioni in essere presso le forme pensionistiche complementari a fine 2021, rispetto al 2020, e ai rendimenti. Si segnala poi l’incremento dell’Ires pari a 8.932 milioni di euro (+52,5%). Infine, l’imposta sostitutiva sui redditi nonché ritenute sugli interessi e altri redditi di capitale ha avuto un -5,7% mentre si registra un incremento per le ritenute sugli utili distribuiti dalle persone giuridiche (+35,8%).

Imposte indirette:. Iva e bollo

Sul fronte delle imposte indirette si registra un +12,7%. Ed è qui che entra in scena la super Iva. All’andamento positivo delle entrate dello Stato ha contribuito l’Iva, come detto, con un +17.797 milioni, +18%. Nel dettaglio, con la componente relativa agli scambi interni in aumento del 13% e quella sulle importazioni +58,8% (grazie soprattutto alla crescita del prezzo del petrolio, si puntualizza). Tra le altre imposte indirette, cresce l’imposta di bollo (+18,7%) e quella di registro (+6,3%) mentre l’imposta sulle assicurazioni cala del 3,8%. Le entrate relative ai giochi hanno avuto un aumento di 2.264 milioni (+26,6%). Infine, il gettito delle entrate tributarie erariali derivanti da attività di accertamento e controllo ha evidenziato un +58,5%.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.corriere.it/economia/finanza/22_novembre_07/entrate-la-super-iva-9-mesi-gettito-oltre-378-miliardi-del-109percento-8c986062-5ea7-11ed-8bc9-4c51e1976893.shtml”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.